Come recuperare una ringhiera in ferro verniciata

Come recuperare una ringhiera in ferro verniciata

Come recuperare una ringhiera in ferro verniciata

No Comments on Come recuperare una ringhiera in ferro verniciata

Come recuperare una ringhiera in ferro verniciata

Quando una ringhiera verniciata presenta vaste zone di ruggine, è giunto il momento di intervenire per recuperarla.

recuperare una ringhiera in ferro verniciata

Esiste più di un metodo di recupero, ma il più efficace che garantisce ottimi risultati nel tempo è quello che sto per descrivere.
E’ un metodo complesso e faticoso perchè prevede la completa rimozione della vecchia vernice, cioè riportare la ringhiera a ferro. Per fare ciò occorrono lo sverniciatore chimico e vari utensili per raschiare la vernice, più una buona dose di pazienza.

73f7c5be-e714-4e15-8a8c-900954a63fc1

Occorre fare questo tipo di lavoro in tutta sicurezza, quindi predisponete occhiali protettivi, mascherine a carboni attivi, guanti di gomma. Nel caso vi dovesse schizzare dello sverniciatore sulla pelle o ancora peggio negli occhi, sciacquatevi abbondantemente sotto acqua corrente.

Come restaurare una ringhiera in ferro

Procedete applicando lo sverniciatore con un pennello sulla superficie da trattare, dopo 3/5 minuti la vernice inizia a rammollirsi, ed è pronta per essere rimossa con spatole o raschietti. Al termine di questa fase avrete rimosso la maggior parte della vernice, ma occorre rifinire il lavoro togliendo i residui con carta a vetro e paglietta abrasiva.

recuperare una ringhiera in ferro verniciata

Riportato tutte le superfici a ferro, vanno lavate con diluente nitro, e poi applicare a pennello il convertitore di ruggine, la cui azione trasformerà gli strati di ruggine in metallo. Dopo qualche ora di asciugatura, si deve procedere al trattamento antiruggine, che consiste nell’ applicare una mano di minio. Dopo altre 24 ore procedete con la veriniciatura definitiva, avendo cura di stendere bene la vernice, per ottenere anche ottimi risultati estetici.

lavoroFinito

Back to Top